sabato 3 gennaio 2009

Google Adwords

Oggi vorrei parlare di una risorsa molto importante per chi vuole portare traffico al suo sito web: Google Adwords!
AdWords è uno strumento di Google che serve per impostare delle campagne pubblicitarie per il proprio sito, blog o minisito che sia, pagando una certa quantità di denaro per ogni click che si riceve!
E' uno strumento molto potente che, se usato come si deve, può portare veramente tanto traffico mirato verso la propria pagina di vendita, con ottime percentuali di conversione tra i click ricevuti e le vendite effettuate!
Certo, questo strumento, come ho detto, bisogna saperlo usare veramente a dovere, altrimenti ci si può trovare a spendere una quantità di euro superiore a quella che si guadagna e quindi potrebbe diventare uno strumento deletereo anzichè "miracoloso".

Ma partiamo dal principio... Come si trova Google Adwords?
Prima di tutto andiamo sulla pagina di Google e poi clicchiamo in basso su "Pubblicità"; ci si apre così una pagina divisa in due dove sulla sinistra c'è la sezione "Per gli inserzionisti: Adwords di Google" e sulla destra "Per i proprietari di siti: Adsense di Google"
Naturalmente clicchiamo su Adwords ed entriamo!
Per poter entrare nel cuore del programma è necessario avere un account Google attivo e se non ne possiediamo uno è possibile registrarsi gratuitamente.
Consiglio vivamente di registrarsi in ogni caso, visto che così potremo avere accesso a numerosi strumenti che possono essere importantissimi e utilissimi lo stesso anche senza avere una campagna Adwords!
Un'altra cosa: una volta che si deciderà di attivare Adwords, secondo me conviene attivare subito un account "Standard" invece che "Principianti", visto che si hanno più strumenti per monitorare la propria campagna (ed è sempre gratuito).
Comunque qualsiasi guida io abbia letto su Adwords si riferiva sempre ad account "Standard", nonostante il principio di funzionamento sia poi sempre lo stesso!
Una volta attivato l'account si può cominciare ad impostare la propria campagna pubblicitaria, inserire il testo dell'annuncio, impostare le parole chiave relative a quell'annuncio, scegliere il CPC (Cost Per Click= Costo per ogni click) e il proprio budget mensile, cioè la cifra massima che si è disposti a spendere per la propria campagna nell'arco di un mese (questo porterà ad un costo massimo giornaliero che non verrà sforato) e, nel giro di pochi minuti, i nostri annunci saranno pubblicati su google quando verranno ricercate le nostre parole chiave!
Certo, detta così sembra facile, ma non è così semplice armeggiare uno strumento come Adwords!
Google, ti permette di essere primo nei motori di ricerca, ma diciamo che il funzionamento di base è quello che (per ogni singola parola chiave) chi più offre più è in alto nella ricerca... Per rendere l'idea in maniera spicciola!
Ci sono vari metodi per far sì che Google ti faccia stare davanti ad un altro annuncio che offre anche qualche centesimo in più di te per la medesima parola chiave!
Si può intervenire sull'annuncio stesso (Mettendo le maiuscole nelle parole che lo formano e che noi vogliamo impostare come parole chiave, cosa che ha anche lo scopo di attirare l'attenzione sul proprio annuncio da parte dell'utente) o creando quello che è un titolo "Dinamico"!
Queste sono tutte funzionalità che sono spiegate in Adwords e in molte guide che trattano l'argomento!
Un altro elemento importantissimo è quello della gestione delle parole chiave!
Se mettete delle parole chiave in maniera ordinata e soprattutto inerenti a quello che sono l'annuncio in primo luogo e il sito che andate a pubblicizzare, Google vi premierà, facendo sì che voi possiate essere in una posizione migliore spendendo meno!
Si possono mettere anche parole chiave più mirate utilizzando apici "parola chiave" o parentesi quadre [parola chiave] per far sì che l'annuncio sia visualizzabile solamente attraverso frasi esatte!
Sono tutte cose che, credo, potranno esservi utili nel contesto delle vostre campagne! Sia per fare in modo di aver un migliore posizionamento e click più mirati, sia per fare in modo di non sperperare i nostri soldi con campagne non ottimizzate e fatte male!
Altrimenti il risultato sarebbe: Meno click, più spesa, meno vendite!
Gli strumenti più utilizzati per ottimizzare le campagne sono lo "Strumento per le parole chiave" di google e "Googleanalytics" per monitorarle al meglio!
Il mio consiglio odierno è, quindi, sempre lo stesso: non avviatevi a fare delle cose senza prima leggere tutte le cose inerenti, per poter sfruttare al meglio le immense risorse presenti sul web!
Non voglio sostituirmi a chi ha, con fatica, scritto delle guide su questi argomenti, voglio soltanto aprirvi gli occhi per far sì che voi andiate nella direzione giusta!
Certo, potete scegliere se cercare tutte le informazioni sul web (riferito all'argomento sul sito di Adwords) o acquistare una buona guida sull'argomento, risparmiando tempo e molti tentativi eventualmente sbagliati (ma non è detto che succeda)!
Io ho scelto la via più rapida, ma ognuno è liberissimo di fare ciò che crede!
In questo post non voglio pubblicizzare delle guide, anche se potrei... Voglio solo che non tutti facciano un errore che ho fatto anch'io... buttarmi a capofitto su una cosa e scoprire poi di aver speso 70€ con Adwords, senza aver venduto niente!

Informazione e Formazione, Crescita personale
e Azioni fatte con criterio!


Questo è diventato il mio motto e spero che molti di voi (soprattutto chi è alle prime armi) mi possa ascoltare!
Un abbraccio a tutti e approfitto (visto che mea culpa non l'ho ancora fatto) per augurare un buon 2009 a tutti i lettori del mio blog!
Ciao ciao!

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