lunedì 29 dicembre 2008

Metodi di Posizionamento siti!!!

Oggi voglio iniziare un argomento che può essere molto interessante, nel caso in cui ci si avvii alla creazione di un sito web e non si conosca come far posizionare il proprio sito nelle prime pagine dei motori di ricerca!
Naturalmente il posizionamento risulta di fondamentale importanza per avere molto traffico sul tuo sito!
Il miglioramento della posizione di una pagina all'interno dei motori di ricerca è chiamato Ottimizzazione, Indicizzazione o SEO(Search Engine Optimization)!!!
Ma fondamentalmente cos'è il SEO?
Detto in parole povere il SEO rappresenta tutta quella serie di azioni che servono per ottimizzare, sistemare, progettare, costruire un sito web in modo che (una volta ottimizzato) questo arrivi in delle posizioni migliori rispetto ad altri siti ottimizzati peggio del vostro oppure non ottimizzati affatto!
Detta così sembra una cosa semplice, ma in realtà tutta questa serie di opzioni non è propriamente così semplice! :)
Se si riuscirà ad avere un posizionamento buono nei motori di ricerca sicuramente ci saranno anche dei ritorni commerciali, (intesi almeno come visite verso il vostro sito)!!!
E' infatti statisticamente provato che l'85% degli utenti che visitano un sito, lo raggiungono tramite i motori di ricerca e, di questi, la quasi totalità non arriverà mai oltre la terza pagina dei risultati!!!
Tutto ciò significa che se un utente cercherà un sito inerente al vostro, e voi non siete presenti nelle prime 3 pagine, quasi sicuramente il vostro sito sarà, per quell'utente, praticamente introvabile!!!
Naturalmente ci sono anche delle "scorciatoie" per non dover per forza di cose ottimizzare i siti!
Più precisamente si possono avviare campagne pubblicitarie Pay Per Click tipo Google AdWords o con Overture di Yahoo!
Questi strumenti sono decisamente utilissimi, anzi oserei dire straordinari, per posizionare subito un sito nelle prime pagine!
Ciò nonostante non devono essere utilizzati così, in maniera superficiale ma, anzi, occorre essere informati su come impostare delle strategie pubblicitarie mirate, sì, ad avere molti click, ma devo essere click "targhetizzati" per evitare di spendere tanti soldi inutili, visto che più visitatori cliccano sul vostro annuncio senza essere realmente interessati a quello che proponete, più soldi spendete senza avere un utente interessato!
Bisogna mirare ad elimare il più possibile i "rimbalzi", cioè quegli utenti che si collegano e dopo pochi secondi escono senza aver di fatto visitato il sito!!
Quindi, mi raccomando, non affidatevi a Google Adwords o a Overture di yahoo senza prima esservi informati e formati su come impostare al meglio una strategia mirata, altrimenti rischiate di spendere più del dovuto senza avere di fatto ottenuto i risultati sperati!!!
Questi metodi sono molto validi!!! Moltissimi dei metodi che si trovano sul guadagno online sono validi e possono essere molto fruttuosi... però come ogni lavoro va inizialmente affrontato nella maniera giusta e bisogna studiare e informarsi per evitare di fare degli errori di inesperienza!!!
Errori che comunque si faranno lo stesso, per carità, però almeno si ha una guida per evitare quelli più gravi senza dover per forza testare cose che tanto si sa già che non funzionano!!!
Naturalmente esistono alcune guide per potere sfruttare al meglio queste risorse!
Una è la guida "L'autopilota del guadagno" e l'altraè "Il codice di Adwords"!!!
Queste sono due guide fantastiche, scritte benissimo e che consiglio a chiunque di leggere... almeno prima di cominciare a capire qualcosa di SEO o robe varie... altrimenti un eventuale business, o anche un comunissimo sito non avranno possibilità di decollare!!!
Un saluto a tutti!!!
Ciao ciao!!!

Nessun commento:

Posta un commento