lunedì 5 gennaio 2009

Guadagnare con Google Adsense

Salve a tutti ancora una volta!!!
Dopo aver parlato nel mio ultimo post di Adwords, volevo in questo post fare un pò di considerazioni su Adsense!!!
Adsense, si può dire che sia il fratello di Adwords!
In pratica consiste nel farsi pagare un PPC (pay per click) per ogni volta che qualche ospite del vostro sito cliccherà sui banner di Adsense che voi avete sul vostro sito o sul vostro blog!
In pratica il segreto è sempre quello: avere molto traffico verso il vostro sito (possibilmente targhettizzato)!
Infatti Adsense metterà degli annunci inerenti al contenuto del vostro sito e, verosimilmente, un utente interessato al vostro sito sarà anche interessato agli annunci!
Tutto sommato la situazione non è tanto complicata: in pratica più traffico mirato avrete sul vostro sito, più utenti cliccheranno sugli annunci, più guadagnerete!
Come concetto penso che sia piuttosto chiaro, anche perchè piuttosto elementare!
Di solito, non appena si decide di mettere i banner di adsense sul proprio sito, invece dei concorrenti, i risultati risultano piuttosto incoraggianti, ma a lungo andare ci si accorge che il limite dei 5-10 euro mensili diventi piuttosto arduo da superare nel corso del tempo!
Beh, superare questo scoglio è davvero un'impresa, se non si conoscono alcuni trucchetti del mestiere!
Premesso che esistono un buon numero di guide sull'argomento, una delle quali è "La Torre di Adsense" di Marco De Carlo, ma ne esistono anche altre, volevo introdurre alcuni argomenti che non tutti sanno, ma che possono essere piuttosto utili nella gestione del proprio Adsense!
Ogni annuncio presente nei blocchi da 5 singoli banner di Adsense, permette un guadagno differente e quindi la giusta collocazione del banner nel sito può incrementare anche di molto il guadagno mensile del webmaster!
Un'altra cosa che potrebbe essere interessante sapere è che i banner di Adsense non hanno tutti lo stesso "valore"; infatti alcuni pagano anche il doppio rispetto agli altri!
Domanda tua: Come faccio a sapere quale paga di più?
Risposta: Potrei dirti che non mi è concesso dirti tutto, altrimenti dovrei scrivere un ebook sull'argomento e che, prima di scrivere qualcosa di mio pugno, voglio essere sicuro di aver studiato bene tutto ciò che è inerente, ma, visto che sei tu, ti diro che è il banner 336x280 pixel, cosa che ho scoperto leggendo un report del grande Giulio Marsala!
Ma non pensiate che basti avere queste due semplici dritte per poter avere un vero guadagno con Adsense... rimane sempre il problema di avere un traffico intenso e mirato verso la propria pagina web, soprattutto se la "nicchia di mercato" scelta ha molta concorrenza!
Si possono infatti impostare delle pagine di puro testo all'interno del sito con un insieme di molte keywords inerenti al tema! Naturalmente non devono essere parole così buttate a caso, ma il testo deve essere di umana comprensione... in pratica bisogna inserire le keywords in una frase di senso compiuto; non deve essere un semplice elenco di parole!
Inoltre è necessario anche impostare l'url della pagina con quelle parole chiave e, possibilmente, completare la pagina con una serie di link di news o informazioni inerenti al tema!
Per trovare le parole chiave più ricercate si può sempre usate il "Keyword tool" di Google, e qui ci si riconnette al mio ultimo post, dove consigliavo di iscriversi comunque ad Adwords anche senza la necessità di dover attivare una propria campagna!
Queste keyword è importante che siano presenti anche nel meta tag "keyword" e nel "description"!
Ma attenzione... i contenuti che andremo a scrivere devono sempre essere inerenti agli argomenti e utili ai navigatori che visitano il sito!
Un'altra cosa: non pensate di pubblicizzare le vostre pagine create in questo modo con Adwords, senza prima conoscere a puntino il regolamento sull'arbitraggio che è presente in Google o lo puoi trovare cliccando qui!
Consiglio sempre di leggere e informarsi, anche comprando guide come "La Torre di Adsense" o qualunque altra vogliate, perchè violando le norme del regolamento di Google si rischia anche il ban!!!
Quindi, buona fortuna con Adsense, che è sicuramente lo strumento migliore nel suo genere per poter guadagnare anche qua in Italia, sfruttando le giuste tecniche e sempre studiando e lavorando nella giusta direzione!
Ciao a tutti! Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento